Montecassiano
Nei dintorni
La posizione strategica di Montecassiano, adagiata su una collina nel cuore delle Marche, la rende perfetta per raggiungere facilmente sia la costa dell’Adriatico che l’Appennino.
Macerata
Una città ricca di storia e di angoli nascosti, caratterizzata da scorci incantevoli e dal lieto viavai di studenti universitari, in quanto sede di una delle Università più antiche al mondo: l’Università degli Studi di Macerata.
Tanti i palazzi nobiliari storici, come Palazzo Buonaccorsi, che ospita il Museo della Carrozza e la Pinacoteca, e Palazzo Ricci. A Macerata puoi visitare la Basilica della Misericordia, santuario ricco di affreschi, ricostruita nel 1734 su disegno di Luigi Vanvitelli, e Piazza della Libertà con la Loggia dei Mercanti, il Teatro Lauro Rossi e la Torre Civica, con il suo orologio astronomico ad automi simile a quello di Venezia. Uno degli emblemi della città è lo Sferisterio, l’arena all’aperto di stile neoclassico, nella quale si svolge una delle stagioni lirico-operistiche più famose d’Italia: il Macerata Opera Festival.
Recanati
Nota per aver dato i natali a Giacomo Leopardi e Beniamino Gigli, è stata candidata a Capitale Italiana della Cultura 2018. Viene chiamata la “città balcone” per il panorama che si scorge dalle sue mura.
A Recanati puoi visitare i celebri luoghi leopardiani: la piazzetta del “Sabato del villaggio”, su cui si affacciano Palazzo Leopardi e la Casa di Silvia; l’Orto sul Colle dell’Infinito, e scoprire il Centro Nazionale di Studi Leopardiani. Trovi, inoltre, esempi notevoli di architettura religiosa, tra i quali la Chiesa e il Convento dei Cappuccini, la Chiesa di San Domenico con affreschi di Lorenzo Lotto, e la Chiesa di Sant’ Anna, con il portale in bronzo del montecassianese Sesto Amerigo Luchetti. Da segnalare anche Villa Colloredo Mels, sede dei musei civici e della pinacoteca civica, con le opere più importanti di Lorenzo Lotto ed il MEMA, Museo dell’Emigrazione Marchigiana.
Loreto
Santuario Pontificio della Santa Casa
Loreto si erge su un colle dominante il Mar Adriatico, fra le valli dei fiumi Potenza e Musone. Le sue origini si intrecciano inesorabilmente alle vicende del Santuario di Loreto, il monumento cui deve la sua notorietà nel mondo. All’interno della Basilica, infatti, è conservata la reliquia della Santa Casa, dove sarebbe nata e vissuta la Madonna e dove avrebbe ricevuto l’Annunciazione.
La città è meta di pellegrinaggi da tutto il mondo, per venerare la statua della Vergine Lauretana, opera di L. Celani (1922) con rivestimento marmoreo di Donato Bramante (1506). L’aspetto esterno della chiesa e gli spazi attigui sono concepiti come una fortezza per proteggere la Reliquia. Oltre alla Basilica, meritano una passeggiata il Belvedere e le Mura, i camminamenti di ronda e il Museo Pontificio Santa Casa.
Riviera del Conero
Famoso per il colore cristallino delle sue acque e per le suggestive spiagge di sassi e sabbiolina bianca, il litorale del Monte Conero è uno dei tratti più suggestivi e frequentati della Costa Adriatica.
Intorno ad esso si estende il Parco Naturale del Monte Conero, tra i comuni di Ancona, Camerano, Numana e Sirolo. Una natura che, tra sentieri e boschi, garantisce emozioni anche agli appassionati di trekking ed escursioni.
Sibillini
Il Parco Nazionale dei Monti Sibillini è impregnato di storia, di tradizioni e di leggende millenarie, tra i comuni di Amandola, Castelluccio di Norcia, Fiastra, Montefortino, Montegallo e Visso.
Luoghi dove ritemprare il fisico e lo spirito, tra sentieri escursionistici e panorami mozzafiato, sotto alle vette del Monte Vettore (2476 m.s.l.m.), Monte Priora, Monte Bove e Monte Sibilla.
Il Parco ospita circa 1800 specie di fiori e straordinarie specie di animali come il lupo, il gatto selvatico, il gufo reale e l’aquila. Sotto il Monte Vettore è situato il leggendario Lago di Pilato che ospita un piccolo crostaceo rosso, unico al mondo, il Chirocefalo del Marchesoni, oggi duramente messo alla prova dai cambiamenti climatici.
Eventi
Mostre, concerti, spettacoli, sagre,
ricorrenze della tradizione.
Il nostro borgo vive tutto l’anno. Scopri gli eventi in programma nel nostro calendario!