A luglio 2023 si è formalizzata l’adesione del comune di Montecassiano al manifesto Comune Gentile, creato dal biologo naturalista Daniel Lumera, con la sottoscrizione al “Manifesto delle Città Gentili”, con cui la cittadina ha accolto quella che viene chiamata la “Biologia dei Valori” a beneficio del territorio e dei suoi cittadini. Essa prevede la realizzazione di progetti in ambito educativo, ambientale e culturale, oltre che sociale,della salute, della giustizia e dell’economia consapevole.

Montecassiano ha espresso l’adesione a valori sociali quali la gentilezza, la gratitudine, la felicità, il perdono e l’ottimismo, impegnandosi alla realizzazione di progetti ad ok per agevolare la diffusione e la pratica di tali valori, dei quali sembra sempre urgente la riscoperta in una società dove il delirio di rabbia e onnipotenza sembra prevalere .

Il primo passo dell’adesione a questo movimento si è concretizzato poi a novembre con l’intitolazione del Parco del Cerreto come “Parco della gentilezza”, dove realizzare eventi  ed incontri tra generazioni ed esperienze per riconnettersi con i ritmi naturali attraverso la natura e il controllo della respirazione.

Qui l’articolo.