Il 2024 si apre con una buona notizia per gli appassionati d’arte e cultura del territorio! Il nostro patrimonio artistico e la Chiesa Collegiata sono tornati ad arricchirsi della Pala d’altare di Giacomo di Nicola da Recanati, uno dei maggiori esponenti del Gotico Internazionale.

Il dipinto, eseguito intorno al 1450, rappresenta l’Incoronazione della Vergine tra santi, angeli e due donatori. Il quarto santo da destra, sotto la centina è Bernardino da Siena, canonizzato nel 1450, fatto che permette la collocazione temporale dell’opera a pochi anni dopo il 1450. Tra gli altri santi si ricordano San Lorenzo, San Giovanni Battista, San Giovanni Evangelista e San Francesco, tutti vicini alla sensibilità francescana, probabilmente per il legame tra Montecassiano e il vicino Convento di Forano. In basso ai lati ci sono inginocchiati i due donatori, con ogni probabilità laici, raffigurati in proporzioni microscopiche poiché in epoca medievale le dimensioni della rappresentazione erano proporzionali alla gerarchia sociale e per sottolineare l’importanza del soggetto rispetto al loro umile essere.

Un grande ringraziamento va all’IRM (Istituto Restauro Marche), scuola nazionale con sede a Montecassiano, come distaccamento dell’Accademia delle Belle arti di Macerata: professori e studenti con le loro mani sapienti e le loro capacità e professionalità tecniche ci hanno restituito la tavola nel pieno della sua bellezza, pronta per essere scoperta e riscoperta da tutti coloro che verranno o torneranno a visitare la meravigliosa Collegiata Santa Maria Assunta in Cielo.